Lella Miccolis
Nata come biologa, ben presto si sveste del camice da laboratorio per indossare la vocazione, ben più aderente al proprio spirito, di fare impresa per il territorio e di promuoverne e tutelarne lo sviluppo attraverso i diversi incarichi che ricopre presso le Associazioni di Categoria, le Agenzie di Sviluppo Territoriale, gli Enti e le Istituzioni locali, regionali e nazionali sia pubblici che privati.
La sua idea di business è nata tra i banchi di un corso di formazione post-universitario in risposta ai profondi cambiamenti della normativa in tema di gestione di rifiuti e in coerenza con le peculiarità e le esigenze dei territori e delle comunità di appartenenza.
È un’imprenditrice di prima generazione, una donna silenziosamente rivoluzionaria che ha tradotto l’amore per la propria terra in progetti imprenditoriali che abbracciano trasversalmente la tutela dell’ambiente, la sostenibilità in campo agricolo e l’alimentazione di qualità.
In particolare, Lella Miccolis è componente del CDA del CIC- Consorzio Italiano Compostatori e Socia ed Amministratore Unico di Progeva Srl, azienda consorziata CIC, operante nel settore del compostaggio dei rifiuti organici e nel trattamento dei sottoprodotti di origine animale e vegetale derivanti da altri processi produttivi.
“L’ economia circolare – afferma Lella Miccolis-–non è un’invenzione di ambientalisti puristi né tantomeno un’imposizione normativa ma è un’opportunità di conservare e creare valore ambientale, sociale ed economico che conviene a tutti.”