Loretta Venturini
Loretta Venturini ha maturato un’esperienza ventennale nel campo delle pavimentazioni stradali e aeroportuali. In particolare, la sua attività professionale riguarda i seguenti aspetti: materiali, certificazioni, gare, prove di pre e post produzione, produzione in impianto e stesa.
Laureata in Ingegneria Civile e dei Trasporti presso il Politecnico di Milano ha proseguito i suoi studi presso lo stesso Ateneo svolgendo il Dottorato di Ricerca in Geodesia e Geomatica.
Dal novembre 2013 lavora presso Iterchimica S.r.l., azienda con sede a Suisio (BG), leader nel settore degli additivi e delle tecnologie innovative per pavimentazioni stradali. Assunta inizialmente come Responsabile di Laboratorio, nel 2015 viene promossa a Responsabile Tecnico e nel 2017 assume la carica di Direttore Tecnico. Attualmente ricopre la carica di Direttore dello Sviluppo Strategico e Scientifico presso la stessa azienda.
Tra le sue mansioni principali vi sono il supporto tecnico per la costruzione di pavimentazioni in asfalto e lo sviluppo strategico dell’intera area scientifica, che prevede la costante collaborazione con atenei e istituti di ricerca nazionali ed internazionali, nonché la partecipazione ad associazioni di categoria e gruppi di lavoro. Inoltre, collabora e mantiene relazioni con le Autorità, i General Contractors, gli studi di progettazione e le principali aziende nazionali ed internazionali del settore. Si occupa altresì della divulgazione tecnica, della redazione di articoli per riviste specializzate, della preparazione di paper e presentazioni per conferenze e seminari, nonché della redazione di materiale promozionale.
Ad oggi ha pubblicato circa 60 articoli e relazioni su riviste specializzate nazionali ed internazionali, ha partecipato anche in qualità di relatrice a circa 30 convegni e conferenze, ha preso parte a 8 Gruppi di Lavoro e nel 2019 si è distinta tra i vincitori del Concorso PIARC/AIPCR “Le Strade del Futuro”, presentando l’elaborato dal titolo “Innovazione tecnologica per pavimentazioni stradali a elevata vita utile”.