Walter Bresciani Gatti
Versiliese di nascita, 49 anni, Walter Bresciani Gatti si laurea in Ingegneria nel 1998, e inizia subito a praticare la professione in una società di Ingegneria Ambientale, occupandosi di gestione dei rifiuti, energie rinnovabili ed inquinamento elettromagnetico. La ricca esperienza sul campo acquisita negli anni in qualità di project-manager, progettista, direttore lavori e collaudatore di interventi di varia scala e complessità, gli hanno permesso di sviluppare competenze nel management e gestione dei rifiuti urbani e una visione globale dei processi e delle problematiche connesse, evidenziando elevate capacità organizzative e gestionali.
Dal 2014 è Direttore Generale della società ERSU S.p.A., società di gestione dei rifiuti per sette Comuni del comprensorio Apuo-Versiliese, dove ha sviluppato un modello all’avanguardia di gestione integrata dei rifiuti. Un modello basato sulla raccolta domiciliare Porta a Porta, supportato da un sistema capillare di Centri di Raccolta e soluzioni impiantistiche innovative che hanno permesso all’Azienda un incremento costante della Raccolta Differenziata (media 2020: 80%) e la massima valorizzazione del rifiuto. Nel 2017 diviene Manager dell’azienda ESA S.p.A. di Portoferraio (LI), occupandosi della supervisione e del coordinamento dei settori tecnici aziendali, servizi territoriali e impianti di trattamento dei rifiuti urbani. Dal 2019 è Direttore Generale dell’Azienda Speciale Municipalizzata ASMIU che gestisce i servizi di igiene ambientale per il Comune di Massa.
Attivo e impegnato nel campo della sostenibilità, sia ambientale che sociale, è particolarmente attento alle tematiche relative al mondo del lavoro e al welfare aziendale, tematica cruciale in termini di obbiettivi e sviluppo di un’azienda contemporanea.