
Nicola Ercolini
Nato in Toscana , 40 anni, Nicola Ercolini si laurea in Ingegneria Ambientale a Firenze nel 2005, occupandosi sin da subito delle tematiche in materia di gestione rifiuti. Lavora come Ingegnere Tecnico presso la Discarica per rifiuti Speciali Pistoiambiente Srl. Dal 2009 al 2013 è responsabile tecnico di Paoletti Ecologia, azienda di Fiumicino specializzata in bonifiche ambientali, trasporto e gestione rifiuti speciali industriali, nonché servizi di igiene urbana con sistemi di raccolta porta a porta domiciliare. Durante questa esperienza è anche direttore lavori di due grosse bonifiche nel campo rom Casilino ’900 a Roma e a Cava Italcementi di Isola delle Femmine (Pa).
Dal 2014 al 2021 è manager responsabile di Lazio, Toscana , Umbria e Campania di Omnisyst Spa, società intermediaria specializzata nella gestione integrata di rifiuti speciali per i clienti industriali. In forza alla Ecoenergia Spa da aprile 2021, è responsabile della business unit Olio Vegetale, occupandosi di progetti di gestione di olio vegetale domestico e da attività private, nonché responsabile nel nuovo impianto di rigenerazione oli in ultimazione presso la sede di Vallina (Fi).
Attivo nel campo della divulgazione ambientale, si definisce un curioso della materia, sempre alla ricerca di soluzioni innovative, etiche e sostenibili per le nuove generazioni.