Ezio Esposito
Lavora da sempre nel settore ambientale ed energetico, con l’obiettivo di promuovere il recupero di materia e la valorizzazione dei rifiuti.
Fondatore e Presidente del C.d.A. di Ecocentro Tecnologie Aambientali S.r.l. società di ingegneria che sviluppa tecnologie innovative e realizza impianti brevettati “chiavi in mano” per il recupero di materia dai rifiuti.
Fondatore e Amministratore Unico di Ecocentro Toscana S.r.l. società di gestione specializzata nel trattamento dei rifiuti da spazzamento stradale e altri rifiuti non pericolosi, potenzialità 60.000 ton/anno: la tecnologia brevettata consente di recuperare prodotti di qualità certificati, quali sabbia, ghiaino e ghiaietto, riutilizzabili per la produzione di asfalto, calcestruzzo, malte e per opere di ingegneria civile. Annesso impianto di trattamento e riutilizzo delle acque di processo.
Fondatore e Amministratore Unico di Ecocentro Sardegna S.r.l. società di gestione specializzata nel trattamento dei rifiuti spiaggiati nell’impianto realizzato a Quartu Sant’Elena (CA), potenzialità 29.640 ton/anno: la tecnologia brevettata consente di recuperare la sabbia pulita, restituita alla spiaggia di provenienza, e di separare la frazione organica lavata recuperata nel settore agricolo e in bioedilizia e i rifiuti antropici avviati a smaltimento. Annesso impianto di trattamento per il completo riutilizzo delle acque di processo (scarico zero).
Socio fondatore e Presidente di AssoRem associazione dei principali soggetti (tra cui: Ecocentro Toscana, A2A Ambiente, IREN) operanti nel settore del recupero e della valorizzazione dei materiali recuperati e lavati, con lo scopo di promuovere e coordinare l’attività di raccolta, recupero e riutilizzo dei rifiuti provenienti da spazzamento strade, mediante impianti industriali all’avanguardia che consentano di ottenere prodotti idonei per un effettivo riutilizzo in cicli produttivi, al fine di ridurre i quantitativi smaltiti in discarica o dispersi nell’ambiente.