Stefano Mele
Laureato in Ingegneria, inizia a lavorare nel 1991 nell’ambito delle Operations per poi assumere incarichi di Direzione Generale in Italia e all’estero sempre più rilevanti.
Lavora per varie realtà del settore chimico e meccanico di medie e grandi dimensioni, fra cui BASF, Nylstar, SIAT-Gruppo Maillis e GEA.
Gestisce con passione e rilancia varie aziende, ottenendo significativi miglioramenti nella redditività mediante lo sviluppo di strategie fondate sul coinvolgimento dei principali attori delle filiere produttive di settore.
Capace di affrontare e risolvere situazioni complesse e sfidanti, vede nella valorizzazione delle persone, nell’efficacia dei prodotti e nell’ottimizzazione dei processi aziendali il nucleo centrale e il primo motore per lo sviluppo del business.
Crede fortemente nel concetto di “responsabilità aziendale”, che, in una più ampia ottica di sostenibilità, traduce nell’armonizzazione degli obiettivi economici perseguiti con la cura e la preservazione del patrimonio ambientale, sociale e umano del territorio di riferimento in chiave presente e futura.
Dall’inizio del 2019 è Amministratore Delegato di Gruppo Fabbri, eccellenza italiana e leader mondiale nella produzione di macchine, film e software per l’imballaggio alimentare, con un fatturato annuo di 110+ M€, di cui il 5% viene regolarmente investito in attività di Ricerca e Sviluppo.
Grazie a circa 500 dipendenti, 4 stabilimenti di produzione, 9 società di vendita e assistenza tecnica in Italia e all’estero, una strategia IP di registrazione di 250+ pratiche di marchi e brevetti in vari paesi del mondo, sotto la guida di Stefano Mele il Gruppo si propone di ampliare e consolidare la propria offerta di sistemi di confezionamento tecnologicamente innovativi e sostenibili all’industria, alle aziende di trasformazione alimentare e al retail, coprendo tutti i settori alimentari.