Alessandro Battaglino
Torinese, 53 anni, Alessandro Battaglino è laureato in Scienza delle Finanze. Inizia la sua carriera al Comune di Torino, accompagnando proprio il processo di privatizzazione di AEM S.p.A. (oggi IREN S.p.A.), per poi passare nel 2005 alla Regione Piemonte a fianco del Vicepresidente della Giunta. Dal 2006 al 2011 è amministratore delegato di Environment Park S.p.A.
Dal 2014 al 2020 è presidente Barricalla S.p.A., il più grande impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non d’Italia, oggi un impianto-modello a livello europeo per l’alto standard di sicurezza e dei criteri di gestione. Nel 2018 viene eletto nel direttivo di Fise Assoambiente, Sezione Rifiuti speciali, Intermediazione e Bonifiche e confermato nel 2022.
Da luglio 2019 è direttore generale di ASSA S.p.A. a Novara, società che si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani e di igiene ambientale. Nel 2020 diviene Vicepresidente e Presidente del Comitato esecutivo di Barricalla S.p.A..
Dal maggio 2022 è presidente di TRM, il termovalorizzatore di Torino. Fa parte del direttivo ambiente di Utilitalia e ne coordina la commissione impianti.
Attivo nel campo sociale è amante degli spazi aperti e della montagna ed è istruttore di sci per disabili.