speaker-photo

Francesco Girardi

Amministratore Unico Scapigliato e ASA Tivoli
L'Ing. Francesco Girardi, nato a Caserta nel 1978, è sposato e padre di due figli. Dal 2005 risiede in Toscana, nella Provincia di Lucca. Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l'Università Federico II di Napoli, ha conseguito inoltre diverse specializzazioni e master, tra cui un Master di I livello in Culture Ambientali, un Master in Waste Management e un Master in Esperto Ambientale. 

Energy Manager presso l’Albo FIRE/ENEA, l'Ing. Girardi ha sviluppato e implementato strategie per migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare l'uso delle risorse energetiche presso Aziende pubbliche e private. È da circa 20 anni progettista di impianti e pianificatore di servizi di igiene urbana, nonché abilitato alle attività di responsabile del servizio prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. 

Dal 2014 l'Ing. Girardi ricopre il ruolo di Amministratore Unico, Direttore Generale e Responsabile tecnico di aziende in house nel Lazio, tra cui la ASA Tivoli SpA, azienda partecipata del Comune di Tivoli che gestisce in house il servizio di spazzamento, igiene urbana, raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti urbani. La sua esperienza come esperto della strategia Rifiuti Zero lo rende una figura di spicco nel settore. 

Girardi è stato di recente nominato Amministratore Unico di Scapigliato Srl, società in house del Comune di Rosignano Marittimo che si occupa di smaltimento e trattamento rifiuti. Per Scapigliato si tratta del primo manager ad essere anche un tecnico ambientale.