Il 21 e 22 ottobre il digital talk della VII edizione di ‘EcoForum. I mercati dell’economia circolare’ con tre focus sulle regole, gli impatti e i prodotti di questo settore. Argomenti di strettissima attualità considerato che proprio l’economia circolare deve essere uno dei pilastri del Recovery plan per il decollo di una delle più importanti eccellenze del nostro Paese. Per valorizzare le esperienze, le conoscenze e le motivazioni di un settore dalle grandi potenzialità servono, però, volontà politica e strumenti adeguati.

Ed è di questo che si parlerà nella due giorni di sessioni di lavoro in programma a Roma, organizzata da Legambiente – con il contributo di Nuova Ecologia e Kyoto Club, il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio e il sostegno dei principali partner dell’associazione ambientalista. A seguito dell’ultimo Dpcm l’evento sarà un talk show solo online. La diretta streaming sulle pagine Facebook di EcoForum, Legambiente, La Nuova Ecologia e su eco-forum.it, nuovaecologia.it, legambiente.it.

L’evento vedrà confrontarsi esperti del settore, rappresentanti politici e istituzionali, a cominciare dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, aziende innovative e all’avanguardia su un tema caro agli italiani, quello dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.  Il talk show inizia mercoledì 21 ottobre in diretta streaming alle 10 con l’introduzione del direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, a seguire la prima sessione dedicata a Le regole: semplificare e accelerare, moderata da Francesco Loiacono Direttore Nuova Ecologia, che vedrà stakeholders a confronto sul tema del recepimento delle direttive comunitarie e il superamento degli ostacoli non tecnologici che frenano lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. Alle 12 viene presentata l’indagine Ipsos, a cura di Conou – Legambiente- Editoriale La Nuova Ecologia, con l’introduzione di Luca Biamonte Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Nuova Ecologia. A seguire, alle 12.30, la tavola rotonda Dall’emergenza Covid al Recovery Fund: l’economia circolare pilastro della ripartenza del Paese, moderata da Marco Frittella giornalista Tg1, in cui interverrà il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Nel pomeriggio, dalle 15, prende il via la sessione dal titolo “Gli impianti: innovare e realizzare”, moderata da Tonia Cartolano Giornalista SkyTg24, in cui si parlerà di come diffondere lungo tutte le filiere dell’economia circolare le innovazioni tecnologiche già disponibili e superare i gap che esistono anche tra diverse aree del Paese.

La seconda giornata, giovedì 22 ottobre, inizierà alle ore 10.00, sempre in diretta streaming, con la sessione dal titolo I prodotti: migliorare e incentivare, moderata da Enrico Fontana della Segreteria Nazionale Legambiente. Si parlerà dell’impegno di imprese e istituzioni per la promozione di nuovi mercati per i prodotti dell’economia circolare, dai beni di consumo al Green Public Procurement. Tra gli ospiti che interverranno, anche Roberto Morassut, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

 

Con l’iscrizione online sarà possibile seguire la diretta sulla piattaforma dedicata, interagire con i partecipanti, inviare domande ai relatori e scaricare i loro materiali. I giornalisti interessati a seguire la diretta potranno accreditarsi inviando un’email a stampa@legambiente.it.

I lavori saranno anche trasmessi in streaming su questo sito e sulle pagine Facebook di Legambiente e della Nuova Ecologia. Per seguire e interagire con l’evento sui social, l’hasthag da cliccare è #EcoForum, il profilo Twitter @EcoForumLegamb e la pagina Facebook @EcoForumLegambiente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SOSTIENI IL MENSILE

Redazione