Silvia Totaro
Milanese, classe 1989, Silvia Totaro guida l’area Sustainability & Safety Health Environmental di Nespresso Italiana con il compito di definire la strategia di sostenibilità di Nespresso in Italia nel breve e lungo termine, per contribuire agli obiettivi di tutela dell’ambiente, dei territori e delle comunità che Nespresso si è posta, e su cui vertono le azioni intraprese dall’azienda nel Paese.
Silvia Totaro si è formata presso l’Università degli Studi di Milano, dove si è laureata in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale, per poi conseguire un Master in Comunicazione, Public Affairs e Relazioni internazionali presso Il Sole 24 ORE Business School. Sia in qualità di consulente che di manager, Silvia ha posto al centro della sua esperienza professionale programmi e attività incentrati sui temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Silvia ha iniziato la sua carriera in Salvatore Ferragamo S.p.A., dove si è occupata di contribuire al lancio della strategia di sostenibilità all’interno dell’azienda e del primo bilancio di sostenibilità, per poi approdare in Deloitte & Touche S.p.A., dove ha seguito progetti legati alla definizione di strategie sostenibili volte ad aiutare le aziende a ridurre e ottimizzare i loro impatti sociali e ambientali, alla redazione di report di sostenibilità e alla formazione sui temi rilevanti dell’economia circolare, diventando la prima persona in Deloitte a diventare Certified Trainer della Global Reporting Initiative e a fornire formazione sul programma certificato GRI Sustainability Reporting Standards. Nel 2021, in Lifegate, Silvia si è occupata di progettazione di piani strategici di sostenibilità e di creazione e promozione della comunicazione interna ed esterna delle aziende sui temi della tutela dell’ambiente, mentre in Mutti S.p.A. ha ricoperto il ruolo di Sustainability and Corporate Responsibility Manager, lavorando per rafforzare il posizionamento di sostenibilità del Gruppo. È autrice della seconda edizione dell’Osservatorio Nazionale sulla Rendicontazione Non Finanziaria di Deloitte e SDA Bocconi School of Management.
Nel 2022 è entrata a far parte del team di Nespresso Italiana, nel ruolo di coordinatrice dei programmi e delle iniziative volte a rafforzare l’impegno di Nespresso per generare valore per l’ambiente e le comunità.