CONOU, il Consorzio Nazionale Oli Usati, è un’eccellenza italiana dell’Economia Circolare, che da 40 anni raccoglie e rigenera milioni di tonnellate di olio minerale esausto, proteggendo l’ambiente e la salute di tutti noi.
Operativo dal 1984, il CONOU coordina l’attività di 59 aziende di raccolta e di 3 impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale. Nel solo 2023 oltre il 98% delle 183 mila tonnellate raccolte sono tornate a nuova vita.
Le imprese di raccolta, aziende concessionarie del CONOU, con i loro 678 automezzi raccolgono gli oli lubrificanti usati in oltre 103.000 punti di raccolta, tra officine e industrie, per poi stoccarli nei propri depositi, garantendo i massimi standard di salute, qualità e sicurezza. L’olio raccolto viene quindi conferito alle imprese di rigenerazione, dove il CONOU lo analizza per confermarne la rigenerabilità; nell’impianto, l’olio usato viene poi riportato a nuova vita come lubrificante.
Il CONOU con il 98% dell’olio avviato a rigenerazione è oggi un modello di Economia Circolare in Europa, dove si rigenera solo il 61% dell’olio minerale esausto, pur essendo la rigenerazione definita come percorso prioritario e preferito.
La filiera Conou conta più di 1800 persone che garantiscono ogni giorno che neanche una goccia di un rifiuto pericoloso venga dispersa nell’ambiente e che insieme contribuiscono ad alimentare il circolo virtuoso della sostenibilità.