Gruppo Saviola The Eco-Ethical Company
Gruppo Saviola, The Eco-Ethical Company, è un sistema industriale riconosciuto a livello internazionale che basa la propria produzione sul modello ecologico di economia circolare recycling-upcycling, dove la materia prima seconda rinasce attraverso una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile. La storia del Gruppo inizia nel 1963 a Viadana, in provincia di Mantova sulle rive del fiume Po, per un’intuizione di Mauro Saviola. La svolta arriva negli anni Novanta quando il fondatore crea un nuovo sistema per produrre pannelli truciolari senza abbattere alberi, ma solo con legno di scarto (pallet, cassette della frutta, mobili vecchi…). Grazie a questa intuizione, Saviola è stata la prima realtà aziendale a dare nuova vita al legno post-consumo rigenerandolo e valorizzando ciò che fino a pochi decenni fa era visto come solo un rifiuto. L’idea è che anche il legno di un vecchio mobile possa diventare la base di un mobile nuovo, attraverso un ciclo potenzialmente all’infinito. E da allora, i risultati sono evidenti: 2.8 milioni di alberi salvati ogni anno pari alla superficie di una foresta grande come il Comune di Roma, oltre 1.5 milioni di tonnellate di legno post-consumo rigenerati ogni anno pari a 30 volte le dimensioni del Colosseo, 2 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno pari a quanto emetterebbero 1.3 milioni di automobili.
Il Gruppo integra sinergicamente aziende divise in cinque Business Unit: Savionet il network integrato per la raccolta del legno post-consumo in Europa, la produzione del Pannello Ecologico® con Saviola, la chimica con Sadepan, Mobili in kit con Composad ed infine Saviolife, una Business Unit dedicata alle scienze della vita, dall’agricoltura all’allevamento e alla concia delle pelli.
Con un totale di 15 stabilimenti nel mondo, un centro dedicato al design a Francoforte, 2000 collaboratori, il Gruppo si è affermato in tutti i mercati di riferimento in cui opera ed è una delle più importanti realtà italiane attive nel mondo.